LA CASA DELLA CULTURA è una struttura organizzata che funge da spazio polivalente per coltivare ed esprimere la creatività di ognuno di noi, indipendentemente dall’età, dallo stato economico, dallo stato sociale facilitando l’incontro, lo scambio e la crescita personale.
LA CASA DELLA CULTURA dovrà essere un grande spazio che dovrà avere come fulcro un vero e proprio Teatro/Auditorium attorno al quale si svilupperanno tutte quelle attività formative inerenti il teatro e l’arte in genere; delle sale/aule in numero sufficiente e attrezzate adeguatamente per garantire la realizzazione di corsi di recitazione, di musica, di strumento, di canto, di fumetto, di cinema, di cortometraggio, di doppiaggio, di arti grafiche e tutti quei laboratori di aggregazione sociale che via via saranno necessari. Dovrà avere anche uno spazio esterno dove verrà montato un tendone da circo. Al suo interno vi si svolgeranno i laboratori dedicati all’arte circense e all’arte di strada e naturalmente gli spettacoli!!
LA CASA DELLA CULTURA non sarà solo un luogo di apprendimento, ma anche di aggregazione sociale, in cui i giovani e i meno giovani potranno riunirsi per creare progetti artistici, per studiare e passare il tempo in maniera libera e spontanea. Per questo ci sarà uno spazio polivalente adibito a sala ricreativa attrezzata.
SCOPO SOCIALE: Poiché in un territorio come il nostro, dove uno spazio come quello sopra descritto esiste ancora solamente nelle nostre idee e nei nostri pensieri, la SUA effettiva realizzazione non può prescindere anche da una “missione sociale”, un’azione volta a rendere LA CASA DELLA CULTURA un Centro Polivalente ad uso dell’intera comunità. Uno Spazio Sociale, un luogo sicuro dove tutti, a prescindere del proprio stato sociale, familiare ed economico ed età, abbia voglia di venire a trascorrere il proprio tempo libero non solo per studiare ed imparare, ma anche per giocare con gli amici, leggere un libro, fare una partita a calcetto o biliardino, improvvisare una jam session o fare le prove con la sua band, di graffittare in sicurezza. L’obbiettivo è di far entrare in sinergia tra di loro le diverse discipline artistiche. Facendo scoprire ai nostri giovani l’importanza dell’arte, dello sviluppo del senso estetico ed armonico, dello stare insieme in modo divertente, ma anche costruttivo. Dando l’opportunità di sviluppare le proprie capacità e di arricchire il proprio bagaglio personale e culturale.
COME REALIZZARE IL PROGETTO: Per la realizzazione del nostro progetto un primo passo lo abbiamo già fatto: molte delle attività e manifestazioni che la nostra associazione organizza servono per finanziarlo direttamente, come tutte le attività che abbiamo realizzato e realizzeremo attraverso l’attività di SUENTU. Un’iniziativa di così grande portata richiede dei grandi investimenti. Abbiamo pensato di ricorrere a dei finanziamenti pubblici, perché questo ci consentirà: prima di tutto di realizzare la struttura, magari attraverso la riqualificazione di un edificio abbandonato, ma soprattutto ci consentirà di poter offrire le nostre attività anche a titolo gratuito per tutti coloro che solitamente non riescono ad avere accesso a questo genere di iniziative.
DONAZIONI: Per tutti coloro che hanno piacere di partecipare e di sostenere il progetto della Casa della Cultura, attiveremo un Fondo donazioni, dando la possibilità attraverso dei contributi o delle donazioni di sostenere e realizzare questo progetto. Il nostro progetto è ambizioso e non semplice da realizzare, per questo abbiamo coinvolto altre associazioni del territorio convinti che la collaborazione possa essere un punto di forza e un’opportunità per riuscire nel nostro intento.